diventa partner siadsl - rivendi i nostri servizi adsl
Si Voip \ Home Page \ Domande frequenti

Posso disdire una linea telefonica su cui è attivo un servizio adsl di SiVoip?

Posso disdire una linea telefonica su cui è attivo un servizio adsl di SiVoip?

I clienti che acquistano un'Adsl su linea telefonica, possono disdire il contratto telefonico con Telecom Italia, in tal caso l'Adsl resterà attiva e assumerà automaticamente le caratteristiche di una connessione in opzione "No Telecom" come previsto dalle attuali normative di settore, di cui si riporta un’estrema sintesi:

- Delibera AGCOM n. 217/00/CONS Art. 1 comma 2, che sancisce l’indipendenza dell’Adsl dal contratto telefonico Telecom;

- Delibera AGCOM n. 34/06/CONS, che regolamenta le connessioni su linea divenuta o nata come “solo dati”;

- Art. 617 quater codice penale, che prevede le sanzioni per chi in dispregio di leggi o regolamenti provvede alla chiusura illecita di un collegamento telematico.

Non sarà necessario corrispondere il costo dell’attivazione della “Opzione No telecom” di 99 euro più iva.

Tuttavia con la delibera 34/06/CONS pubblicata il 22 Febbraio 2006 nel numero 44 della Gazzetta Ufficiale (supplemento ordinario) in vigore dal 9 marzo 2006 e con la successiva delibera 249/07/CONS pubblicata il 29 Maggio 2007, AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha prima autorizzato Telecom Italia SpA a richiedere agli Internet Service Provider un canone mensile aggiuntivo per la fornitura degli accessi ADSL in modalità "No Telecom", e successivamente fissato il valore di tale canone addizionale con il principio del "retail minus 20%" a partire dal canone residenziale per le linee fonia di Telecom Italia Spa.

Pertanto per tutte quelle adsl inizialmente attive su linea telefonica, per il quale è stato richiesta ed eseguita la disdetta della parte fonia ci sarà un sovrapprezo mensile di 9,90 euro più iva.

Per maggiori informazioni chiama l'848.150.024